Governance

Governance

Presidente

Il Prof. Piercarlo Valtorta è Presidente di ISTRID  dalla primavera 2010.

Ha maturato la sua esperienza nell’ambito delle Istituzioni Europee, lavorando soprattutto nello studio, nella promozione e nell’organizzazione di azioni che abbiano contenuti e orizzonti europei. È titolato IASD presso il Centro Alti Studi della Difesa ed ESORSEM presso l’École Militaire di Parigi. Ha svolto la funzione di Politicall Advisor in operazioni internazionali. È Presidente del Centro Europeo Risorse Umane. Subentra all’Onorevole Giuseppe Cossiga, Sottosegretario alla Difesa, Presidente di ISTRID dal 2007.


Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo  ha competenza sulla pianificazione strategica delle attività dell’Istituto e, d’intesa con il Presidente, svolge funzioni di controllo e di valutazione degli obiettivi conseguiti.  E’ composto da personalità che hanno maturato nel tempo un’altissima e consolidata competenza professionale o accademica nel settore della sicurezza.

Vice-presidente

Gen. C.A. Alberto Zignani

È stato Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti. Durante la sua carriera ha ricoperto prestigiosi incarichi, quali quello di Comandante Generale della Guardia di Finanza e Comandante dell’Accademia Militare di Modena.


Membri del Consiglio

Sen. Giuseppe Zamberletti

Già Ministro della Protezione Civile, Ministro dei Lavori Pubblici, Sottosegretario all’Interno, Sottosegretario agli Affari Esteri, Commissario Straordinario del Governo. Attualmente ricopre la carica di Senatore. È stato inoltre Presidente dell’Istituto Grandi Infrastrutture, Presidente del Forum Europeo delle Imprese Generali, Presidente del CdA della “Stretto di Messina S.p.A., Presidente dell’ISPRO.


Dott.ssa Clotilde Lombardi Satriani

Dottore in Scienze Politiche si è specializzata in Politiche dell’UE. Titolata IASD presso il Centro Alti Studi Difesa è diplomata ESORSEM all’École Militaire di Parigi.


Prof. Antonio Ciabattini Leonardi

Membro della Consulta della Difesa del Senato della Repubblica italiana. Esperto di strategia militare e di geopolitica, insegna studi strategici presso il Centro Studi Diplomatici e Strategici.


Ing. Giorgio Prinzi

Ricopre l’incarico di Segretario del Comitato Italiano per il Rilancio del Nucleare. Già Vicepresidente Nazionale dell’Associazione d’Arma del Genio e delle Trasmissioni – Anget.


Gen. C.A. Agostino Pedone


Dr. Claudio Calanca